La nostra Storia Ridurre


L’anno di costruzione dell’edificio ( già denominata villa con giardino e parco 1903) non è certa, ma l’albergo Tre Fiumi era una stazione di posta che troviamo citata in un editto del Granduca di Toscana del MDCCX:”…….fino all’osteria dei Tre Fiumi…..” quindi possiamo dire che è stato costruito a cavallo fra il XVII e il XVIII sec. In contemporanea al vicino Santuario.

Alcune stanze sono impreziosite dalla presenza di originali elementi architettonici ricchi di storia quali caminetti in pietra, tabernacolo, pavimenti in cotto antico dipinti a mano, archi,colonne e affreschi, alcuni dei quali sono stati riportati a vista durante le ultime ristrutturazioni eseguite nei locali dell’albergo sono visibili anche suppellettili d’epoca ( giradischi con dischi in vinile, radio, macchine da scrivere, mobili antichi……)

Planimetrie degli anni 1920/30 testimoniano la ristrutturazione dei giardini secondo le regole del periodo . Il giardino tergale è disposto su due livelli con panchine a semicerchio a fare da cornice a una vasca con amorino.

Nella parte superiore sono ancora visibili e in buono stato di conservazione un pozzo ornamentale e un tabernacolo.

Visibili e percorribili sentieri di accesso al parco.

Foto e cartoline d’epoca ne testimoniano l’esistenza come struttura ricettiva fino dagli inizi del secolo scorso.

Ridurre






© Tre fiumi  s.n.c.
P. IVA 06309550488

Località Madonna dei tre fiumi 16 - Firenze
Copyright 2014 by Tre fiumi s.n.c Privacy Termini di Utilizzo